|
Dimorfismo sessuale
Assente.
Specie compatibili
Pygocentrus Nattereri e Pygocentrus Piraya.
Acquario
Questa specie andrebbe tenuta in banchetti di almeno 3 esemplari in quanto è una speci da banco. Ci sono anche allevatori che li tengono in maniera solitaria, se si vuole tenere in maniera solitaria necessita di almeno 120 litri effettivi ad esemplare. E' molto aggressivo, ma allo stesso tempo timido quindi si consiglia un arredamento dell'acquario molto limitato, grosse radici o rocce il tutto non asppuntito in quanto questi pesci sono molto timidi e nervosi e quindi potrebbero rischiare di ferirsi vadano a sbattervi ferendosi, si consiglia anche una folta vegetazione costituita da piante robuste.
Caratteristiche dell'acqua
La temperatura deve essere compresa tra 24-28 ° mentre i valori dell'acqua devono rientrare in questi range Ph 6,6-7,1; dGh 8 ; No2 0 e No3 < 25 mg/l.
Alimentazione
La loro alimentazione è costituita soprattutto da pesci sia congelati, freschi che vivi, poi da gamberi, crostacei, vermi ed altri insetti, piccoli mammiferi rettili ed anfibi. La carne sia bianca che rossa deve rappresentare il 5% dell'alimentazione in quanto tende a sovraccaricare il fegato.
Curiosità
E' l'unica specie di Piranha temuta dall'uomo e in molte zone dove sono presenti essi le popolazioni locali non entrano nell'acqua infatti lo chiamano "Cariba" che nella loro lingua significa "cannibale".
|