Esistono varie specie di piranha; noi vi presentiamo le loro schede con all'interno tutte le informazioni per conoscere questi straordinari pesci.
Queste sono le specie:

. Pygocentrus Nattereri
. Pygocentrus Ternetzi
. Pygocentrus Caribe
. Pygocentrus Piraya
. Serrassalmus Rhombeus
. Serrassalmus Elongatus
. Serrassalmus Manueli
. Serrassalmus Splilopleura
. Serrassalmus Brandtii
. Serrassalmus Geryi
 
Pygocentrus Caribe
Nome scientifico
Pygocentrus Caribe

Nome comune
Black Shoulder Piranha, Cariba Piranha Orinoco, Black Eared Piranha e Venezuelan Red Belly Piranha.

Diffusione
Rio Orinoco e nella parte superiore dell'america meridionale e dei suoi affluenti.

Dimensione
La dimensione massima che può raggiungere in natura è di 35 cm ma in cattività raramente supera i 30 cm.

Caratteristiche fisiche
La caratteristica più evidente che differenzia questa specie dagli altri Pygocentrus è la macchia omerale di colore nero presente in prossimità delle branchie. Questa macchia omerale con il crescere tende quasi a sparire e in alcuni casi a sparire del tutto. Infatti è una specie che perde la sua colorazione moltopresto passando da una colorazione arancione del ventre e delle pinne pettorali, pelviche e anala a una colorozaione completamente grigia. Essa peroò è presente già sul corpo dell'avannotto che oltre a questa macchia molto sviluppata ha il corpo ricoperto da puntini neri che spariscono con il crescere. Gli occhi di questo pesce sono di colore argenteo con una banda nera verticale che ne attraversa il centro.
    
Dimorfismo sessuale
Assente.

Specie compatibili
Pygocentrus Nattereri e Pygocentrus Piraya.

Acquario
Questa specie andrebbe tenuta in banchetti di almeno 3 esemplari in quanto è una speci da banco. Ci sono anche allevatori che li tengono in maniera solitaria, se si vuole tenere in maniera solitaria necessita di almeno 120 litri effettivi ad esemplare. E' molto aggressivo, ma allo stesso tempo timido quindi si consiglia un arredamento dell'acquario molto limitato, grosse radici o rocce il tutto non asppuntito in quanto questi pesci sono molto timidi e nervosi e quindi potrebbero rischiare di ferirsi vadano a sbattervi ferendosi, si consiglia anche una folta vegetazione costituita da piante robuste.

Caratteristiche dell'acqua
La temperatura deve essere compresa tra 24-28 ° mentre i valori dell'acqua devono rientrare in questi range Ph 6,6-7,1; dGh 8 ; No2 0 e No3 < 25 mg/l.

Alimentazione
La loro alimentazione è costituita soprattutto da pesci sia congelati, freschi che vivi, poi da gamberi, crostacei, vermi ed altri insetti, piccoli mammiferi rettili ed anfibi. La carne sia bianca che rossa deve rappresentare il 5% dell'alimentazione in quanto tende a sovraccaricare il fegato.

Curiosità
E' l'unica specie di Piranha temuta dall'uomo e in molte zone dove sono presenti essi le popolazioni locali non entrano nell'acqua infatti lo chiamano "Cariba" che nella loro lingua significa "cannibale".

    
Articolo realizzato da Alessandro Angiulli.
Home | Registrazione | Forum | Specie | Articoli | Galleria | Download | Siti Amici | Guestbook | Eventi | Contatti

Copyright © 2008 Piranha-Mania.it. All rights reserved.
Risoluzione : 1024 x 768 Powered by Mattatore.it