Esistono varie specie di piranha; noi vi presentiamo le loro schede con all'interno tutte le informazioni per conoscere questi straordinari pesci.
Queste sono le specie:

. Pygocentrus Nattereri
. Pygocentrus Ternetzi
. Pygocentrus Caribe
. Pygocentrus Piraya
. Serrassalmus Rhombeus
. Serrassalmus Elongatus
. Serrassalmus Manueli
. Serrassalmus Splilopleura
. Serrassalmus Brandtii
. Serrassalmus Geryi
 
Serrasalmus Elongatus
Nome scientifico
Serrasalmus Elongatus.

Nome comune
Elongated Piranha,Pike Piranha e Serrasalmus Pingke.

Diffusione
Llanos(Venezuela-Colombia)e Amazzonia Brasiliana.

Dimensione
La sua dimensione massima raggiungibile in natura è di 30 cm mentre in acquario raramente tocca i 25 cm.

Caratteristiche fisiche
L'avannotto ha un corpo molto allungato di colore argenteo. con pinne trasparenti ed è cosparso di puntini neri che spariscono con il crescere,i suoi occhi sono di colore argento con una banda verticale nera che li attraversa nel centro che con il crescere assumono una colorazione rossa raggiungendo il termine della colorazione intorno ai 12 cm. La morfologia del cranio è esile e allungata tipo la punta di una freccia. Ne esistono di 2 varianti: Black Mask che ha una macchia omerale nera in prossimità delle branchie e una banda orizzontale su ogni lato della faccia di colore nero, mentre l'altra è il Red Troath con faccia argento come tutto il corpo mentre gola, pinne pelviche, pettorali e anale tutte di colore arancione.
    
Dimorfismo sessuale
Assente.

Specie compatibili
Nessuna.

Acquario
Va tenuto in maniera solitaria in acquario in quanto non tollera nulla di vivo.E' un nuotatore molto veloce e rapido nei movimenti per questo il suo acquario deve protrarsi in lunghezza (almeno 100 cm ) e in larghezza (almeno 40 cm ) (almeno piuttosto che in altezza e deve esserepriva di intralci "duri e spigolosi" con un movimento dell'acqua molto forte per simulare il suo habitat. L'acquario deve essere almeno di 160 litri effettivi.

Caratteristiche dell'acqua
La temperatura deve essere compresa tra 24-28 ° mentre i valori dell'acqua devono rientrare in questi range Ph 6,6-7,1; dGh 8 ; No2 0 e No3 < 25 mg/l.

Alimentazione
La loro alimentazione è costituita soprattutto da pesci sia congelati, freschi che vivi, poi da gamberi, crostacei, vermi ed altri insetti, piccoli mammiferi rettili ed anfibi. La carne sia bianca che rossa deve rappresentare il 5% dell'alimentazione in quanto tende a sovraccaricare il fegato.

Curiosità
E' considerato tra i cinque piranha più aggressivi al mondo in quanto lo è sia verso ciò che c'è di vivo nella sua vasca sia ciò che c'è di vivo al di fuori di essa in quanto attacca qualsiasi cosa si introduce dentro l'acquario (prima che tocchi il fondo) o gli passi vcino al vetro.

    
Articolo realizzato da Alessandro Angiulli.
Home | Registrazione | Forum | Specie | Articoli | Galleria | Download | Siti Amici | Guestbook | Eventi | Contatti

Copyright © 2008 Piranha-Mania.it. All rights reserved.
Risoluzione : 1024 x 768 Powered by Mattatore.it